giovedì 19 marzo 2009

Un palpito di democrazia

...E così mi sono lanciata nella mischia del dibattito sul plagio e l'antiplagio, alzando una banana bianca a nome dei neoblogger inesperti che non voglio affatto, ma rischiano, di combinare guai per inesperienza. Qui il post "Qualche consiglio per evitare il plagio" di Elena di Blog di Cucina e il commento che vi ho lasciato.
Spero che non mi prendano per la rompiscatole impicciona e ignorante della situazione... ho un pò paura di esserlo stata, involontariamente, ma davvero credo che all'inizio decifrare le varie Creative Commons & co sia molto difficile. E il tema è di grande interesse, per me, dal momento che sabato vorrei fare una cena con le mie manine e ho intenzione di prendere ampiamente ispirazione da alcune delle meraviglie postate da altri, senza assolutamente rischiare di fare qualche scorrettezza...
Dopo il mio palpito di democrazia torno al dovere quotidiano, sperando che qualcuno risponda al mio timido appello o, quantomeno, che non mi tiri un muffin in testa.

Buona giornata a tutti!

7 commenti:

nutella ha detto...

Io, se prendo spunto, cito l'originale, nessuno si e' mai lamentato (una risposta piu' articolata l'ho lasciata nell'articolo citato).

michela ha detto...

Tutti prendiamo spunto da qualcun altro.
Se lo facciamo in privato non siamo tenuti a nulla, se non ad un ringraziamento educato, ma se poi pubblichiamo su un blog le cose prese da altri blog, trovo corretto citarne la fonte.
Io almeno mi comporto così.
Ed avviso chi è oggetto del mio spunto o copiamento di averlo copiato..onde consentirgli di evitarmi di pubblicarlo.
Poi ognuno si comporta come crede ed è abituato.
Trovo che però che l'educazione sia la stessa dentro e fuori il web.
Detto questo, ti linko anche io..se non hai nulla in contrario.
Ciao.
Michela

piccolamissmuffin ha detto...

Ooooh, adesso, tra qui e Blog di cucina, ci sto finalmente capendo qualcosa!
Concordo con te, michela, che in effetti è solo una questione di buon senso ed educazione... è che a prima vista quelle regole in legalese spaventano! Credo che, poi, l'aspetto più delicato non siano tanto le ricette (in fondo è nella loro natura 'girare', e citare attraverso i link mi sembra sufficiente e rispettoso), quanto le foto, che sono invece uniche e quindi, a mio avviso, intoccabili in ogni caso.
D'altronde penso, perchè usare foto di altri?? E il divertimento di inventarsi foto proprie? Le mie, per esempio, non sono un granchè... ma sono mie!! :-)
Citando nutella, comunque, una risposta più articolata l'ho lasciata nell'articolo citato. ;-)

@ nutella: ho letto tutto, infatti! Grazie di avermi risposto, stai diventando il mio sostenitore #1 lo sai?? (anzi ora che ci penso... potresti anche diventarlo, non trovi? ;-) -la faccia tosta non mi manca-)

@ michela: quanto a linkarmi... e me lo chiedi anche?? :-) Ma certo, mi fa molto piacere! Non so come hai fatto ad arrivare qui ma... spero che ci tornerai! :-)

nutella ha detto...

Sostenitore? :-)

Magari se tu mi pagassi in muffin... ;-)

Elena ha detto...

sei troppo forte e divento molto volentieri una tua sostenitrice...ti abbraccio

Lo ha detto...

cara muffins grazie per essere passata da me e avermi lasciato il tuo prezioso commento che mi ha molto onorato....mi metto qui così ti dico la mia...

quando si prende spunto da un'altra blog, o si ri fa la ricetta....si fotografa magari il proprio prodotto, si racconta come lo si è fatto, si riporta la ricetta anche con le modifiche e si cita la fonte, magari con due parole gentili su cosa ha colpito di questa idea. Poi si va dalla persona citata e la si informa ringraziandola di quello che si è fatto...tutto questo rende molto felici chi è preso come ispirazione e chi riprova la proposta....e un mondo di felici è meglio no?
in ogni caso grazie per il tuo passaggio a presto

piccolamissmuffin ha detto...

@ Elena: Oooh... grazie! E crepi il lupo! Sei stata davvero carina con tutti i tuoi commenti... dall'emozione non so dove risponderti!! ;-)
Grazie per il tuo sostegno, e anche per aver inserito il mio blog nella Lista aggregati: me ne sono accorta proprio ora!
A presto!

@ Lo: sono molto contenta che ti abbia fatto piacere! Hai proprio ragione sul ringraziamento: deve essere bello sapere che qualcun'altro è stato felice (e con la pancia piena) grazie ad una propria ricetta! Seguirò sicuramente il tuo consiglio... A presto e grazie del tuo appoggio! Un abbraccio